Scoiattoli design e architettura

Volete avvicinare i bambini al fantastico mondo dell’architettura? Ecco il libro che fa per voi!
Scritto e illustrato da Martina Tonello, Una casa per la Famiglia Scoiattolo (Edizioni Franco Cosimo Panini, 2023) è un albo capace di unire racconto e scoperta, stimolando curiosità e immaginazione.

La famiglia Scoiattolo ha bisogno di una casa più grande: con l’arrivo di quattro nuovi scoiattolini, lo spazio non basta più. È così che si rivolge all’agenzia immobiliare del signor Procione. Le richieste sono chiare: una casa spaziosa, immersa nella natura, luminosa, con un giardino e un piccolo orto.
Il signor Procione propone soluzioni davvero particolari e sorprendenti, ma — come accade in ogni ricerca della casa perfetta — c’è sempre qualche dettaglio che non convince del tutto.

Martina Tonello, Una casa per la Famiglia Scoiattolo. Un curioso viaggio nell'architettura, Franco Cosimo Panini 2023.

Osservando attentamente queste case, ci accorgiamo subito di quanto siano particolari: una ha tutte le pareti di vetro, un’altra sorge sopra una cascata, un’altra ancora è a forma di fungo!
Insomma delle abitazioni veramente strane e pensate un po’… esistono davvero! Sono tutte casa realizzate da architetti famosi di tutto il mondo (in fondo al libro trovate una piccola scheda per ciascuna).

Riusciranno i nostri scoiattolini a trovare la casa perfetta? Non resta che correre a leggere il libro!

Una casa per la Famiglia Scoiattolo è un albo illustrato sorprendente, che accompagna i bambini alla scoperta dell’architettura attraverso il gioco e la narrazione. Le illustrazioni, ricche di dettagli, invitano a osservare con attenzione e a confrontare forme, materiali e soluzioni abitative molto diverse tra loro.

Il racconto diventa così un’occasione per parlare di spazio, ambiente e bisogni, stimolando domande e riflessioni: che cos’è davvero una casa? E soprattutto, come può adattarsi a chi la abita?

Consigliato a partire dai 4 anni, è un libro ideale da leggere insieme, a casa o a scuola, perfetto per avvicinare i più piccoli al linguaggio dell’architettura e al valore del progetto, con curiosità e meraviglia.

Martina Tonello, Una casa per la Famiglia Scoiattolo. Un curioso viaggio nell'architettura, Franco Cosimo Panini 2023.

Curosità

Martina Tonello ha frequentato il Liceo Artistico con sperimentazione in Architettura (proprio come me!) ed è qui che ha studiato grandi architetti come Le Corbusier, Zaha Adid, Frank Lloyd Wright, Gaudì, Mies van der Rohe.
Inoltre, nell’intervista di Alessandra Barlassina sul blog Gucki.it (
che vi invito a leggere qui), l’autrice racconta di aver avuto l’idea di questo albo, ripensando ai 2 anni impiegati proprio nella ricerca della sua nuova casa: un’esperienza personale trasformata in una storia capace di parlare a grandi e piccoli.

AUTORE / ILLUSTRATORE:Martina Tonello

TITOLO: Una casa per la Famiglia Scoiattolo. Un curioso viaggio nell'architettura

CASA EDITRICE: Franco Cosimo Panini

ANNO EDIZIONE:2023

ETA’ DI LETTURA: Dai 4 anni

Avanti
Avanti

Forme, inclusione e amicizia