Meraviglie mostruose!

Tra i finalisti del premio Andersen 2020 categoria “Libri ad Arte” ho scoperto questo meraviglioso albo illustrato, edito da Franco Panini Editore Ragazzi “Mostri & Meraviglie” di Alexandre Galand, Delphine Jacquot. Assolutamente da non perdere per i bimbi curiosi, appassionati di storia, arte e scienza. Si può sfogliare a partire dai 6 anni!

Alexandre Galand, Delphine Jacquot “Mostri & Meraviglie. I gabinetti delle curiosità attraverso il tempo” Ed. Franco Cosimo Panini.

 

Prima un po’ di storia

Il desiderio di “raccogliere il mondo” sembra essere una caratteristica essenziale della natura umana. Fin dalla notte dei tempi, uomini e donne raccoglievano e conservavano oggetti curiosi come conchiglie, perle e pietre. Durante il Medioevo, tutto il sapere era stato ben conservato all’interno dei monasteri, ma grazie all’invenzione della stampa a caratteri mobili,

nacque e si sviluppò la “cultura delle curiosità”

Alexandre Galand, Delphine Jacquot “Mostri & Meraviglie. I gabinetti delle curiosità attraverso il tempo” Ed. Franco Cosimo Panini.

Durante il tardo Rinascimento, i palazzi dei nobili si riempirono di rarità grazie ai primi viaggi in terre lontane, (in Oriente e nel Nuovo Mondo) con manufatti sia creati dall’uomo o strani prodigi della natura. Queste intere stanze, purtroppo accessibili esclusivamente a nobili e studiosi, erano chiamate Wunderkammer o Camere delle Meraviglie. Tutti questi oggetti rari e preziosi, erano  magnificamente organizzati e classificati in modo specifico. Nacquero così le prime collezioni!

Mostri & Meraviglie
I Gabinetti delle Curiosità attraverso il tempo

Una raccolta di splendide, grandi illustrazioni sulla nascita delle prime collezioni dalle Wunderkammer – Le Camere delle Meraviglie, fino ai nostri giorni.  Molte pagine si aprono a scrigno e raccolgono rappresentazioni davvero realistiche di come queste stanze erano organizzate e come si sono evolute nel tempo, fino a trasformarsi nel musei che oggi, tutti noi, possiamo visitare.

Questo albo è affascinante sopratutto per i bambini e i ragazzi  (anche per noi adulti) appassionati di oggetti antichi legati alla storia e alla scienza. Ci sono grandi pagine da osservare e schede molto dettagliate con un sacco di  curiosità e risposte a tutte le vostre domande.
Lo sapete che all’interno di ogni Wunderkammer non poteva assolutamente mancare un vero corno di un Unicorno? Quali poteri erano attribuiti alla radice della Mandragora? Come venivano costruiti i primi automi del 1700?

Tutte le risposte le troverete proprio qui!

AUTORE / ILLUSTRATORE: Alexandre Galand, Delphine Jacquot

TITOLO: Mostri e Meraviglie. Gabinetti delle curiosità nel tempo.

CASA EDITRICE: Franco Cosimo Panini

ANNO EDIZIONE:2019

ETA’ DI LETTURA: Dai 6 anni

Indietro
Indietro

Il pittore, la finestra e il mare

Avanti
Avanti

Sognando il giardino di Monet