Il pesce magico
Mafra Gagliardi e Štěpán Zavřel, Il Pesce Magico, eBohem Press 2025
L’albo “Il Pesce Magico “ nasce nel 1964 dall’incontro, avvenuto in una birreria di Monaco, tra Mafra Gagliardi, studiosa di letteratura per l’infanzia, e Štěpán Zavřel, illustratore e autore di fama internazionale. Da questo dialogo prende forma uno dei primi albi illustrati pensati “ad arte” a misura di bambino, in cui parola e immagine si sostengono reciprocamente.
Il protagonista è un pesce dorato raffigurato in un quadro, custodito in un museo affacciato sul mare.
«Ogni volta che i bambini andavano al museo, si fermavano davanti al quadro del Pesce Magico e lo osservavano a lungo, incantati.»
Qualche bambino fortunato aveva addirittura visto il pesce aprire gli occhi e sorridere, dopo avergli fatto di nascosto una piccola carezza.
Al centro della sala del museo c’era una piccola fontana con dei pesci rossi che, incuriositi da quello strano pesce, iniziarono a chiamarlo per giocare un po’ con lui:
Mafra Gagliardi e Štěpán Zavřel, Il Pesce Magico, ed. Bohem Press 2025
«Pss! Pss! Ehi, Pesce! Pesce strano! Dai, vieni a giocare un po’ con noi!»
Improvvisamente il pesce brillò, saltò dal quadro nella piccola vasca e si infilò nel tubo che collegava la fontana al mare. I piccoli pesci rossi lo seguirono, pronti all’avventura.
Il mare aperto era meraviglioso! I pesciolini del museo fecero subito amicizia con tartarughe e altri pesci colorati, ma ben presto arrivarono anche i primi pericoli: un peschereccio, un grande pesce sega, la tana di una piovra…
«Ma per fortuna, in mezzo a loro, c’era il Pesce Magico!»
Con le sue scaglie luccicanti e la sua furbizia riuscì a salvare tutti i suoi amici pesci, che lo pregarono di restare come loro guida.
Beh secondo voi, cosa decise di fare il nostro Pesce Magico? Continuare ad avere nuove avventure in mare o tornare dai bambini del museo, che da sempre sono stati i suoi migliori amici?
Non resta che scoprirlo…buona lettura!
Curiosità
La storia de Il Pesce Magico si ispira all’opera dell’artista Paul Klee Il Pesce Rosso (1925), conservata alla Kunsthalle di Amburgo.
Il testo viene pubblicato a Monaco nel 1966 dalla casa editrice Annette Betz Verlag, mentre in Italia arriverà solo nel 2010 con Bohem Press, a 34 anni dalla prima uscita e a dieci anni dalla morte dell’illustratore Štěpán Zavřel.
Nel 2025 Il Pesce Magico esce in una nuova edizione, in occasione della 43ª edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (Sarmede, Treviso, fino al 15 febbraio 2026), dove sono esposti 18 studi inediti legati a questa storia.
AUTORE / ILLUSTRATORE: Mafra Gagliardi e Štěpán Zavřel
TITOLO: Il Pesce Magico
CASA EDITRICE: Bohem Press
ANNO EDIZIONE: 2010, ristampa 2025
ETA’ DI LETTURA: Dai 4 anni