Il pittore e l’uccellino
Max Velthuijs, Il pittore e il ritratto dell’uccellino, Bohem Press, 2024.
Il pittore e il ritratto dell’uccellino è un albo del 1971, scritto e illustrato dall’autore olandese Max Velthuijs e pubblicato in Italia da Bohem Press nel 2024. Al centro della storia ci sono i temi dell’inclusione e della ricerca del proprio posto nel mondo: attraverso il viaggio dell’uccellino, il libro invita i lettori a riflettere sull’identità, sulla libertà di essere se stessi e sull’importanza di sentirsi accolti.
Max Velthuijs, Il pittore e il ritratto dell’uccellino, Bohem Press, 2024.
Il libro racconta la storia di un pittore povero, che dipinge moltissimi quadri. Tra tutti, il suo preferito è il ritratto di un piccolo uccellino colorato. Costretto dal bisogno, il pittore vende il quadro a un uomo ricco. Poco dopo, però, l’uomo torna con la tela vuota: l’uccellino è volato via.
L’uccellino intraprende così un viaggio alla ricerca di un luogo in cui sentirsi davvero a casa. Dopo vari incontri con un gallo, gli uccellini del bosco e un leone in gabbia nello zoo, capisce che il posto giusto per lui è accanto al pittore. Riuscirà il nostro uccellino colorato a ritornare al casa?
Tra le righe di questo racconto, scopriamo un messaggio semplice ma profondo: ognuno ha bisogno di trovare il proprio posto nel mondo, dove sentirsi accettato e libero di essere se stesso.
AUTORE / ILLUSTRATORE: Max Velthuijs
TITOLO: Il pittore e il ritratto dell’uccellino
CASA EDITRICE: Bohem Press
ANNO EDIZIONE:2024