Provate ad la storia famosissima storia dei 3 porcellini, con un pizzico di Architettura e di Design…ed ecco il divertentissimo albo di Steven Guarnaccia, Corraini Edizioni, 2008.
Se volete far avvicinare fin da piccoli i vostri bambini alla bellezza dell’architettura e del design, questo è la storia che fa per voi.
C’erano una volta 3 porcellini che decisero di prendere la loro strada costruendosi ciascuno la propria casa.
Il primo porcellino, il più pigro, si costruì una casa fatta con rottami e lamiera; il secondo, il più vanitoso, costruì una casa tutta di vetro per farla ammirare da tutti; infine il terzo, il più pratico, utilizzò materiali molto resistenti come pietra e cemento.

Un giorno però, proprio come nella favola originale, bussò alla porta del primo porcellino il lupo cattivo, si tratta però di un lupo motociclista vestito con giacca, stivali di pelle e occhiali neri da sole.
Non essendo ospite gradito, sbuffò fortissimo fino a far crollare la casa di lamiera e poi anche l’elegantissima casa di vetro del secondo porcellino.
I due fratelli si rifugiarono di corsa nella casa di pietra e cemento del terzo e furbo porcellino.
Curiosità
Sfogliando questo albo, notiamo subiè ora ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright sono infatti i principali protagonisti di questa favola contemporanea