In questi ultimi giorni, durante il lock down, blog e social si sono riempiti di tantissimi disegni ispirati alle opere e ai laboratori di Hervé Tullet e del suo Expo Ideal da fare a casa. Proprio oggi, voglio celebrare questo artista e uno dei suoi libri “COLORI” ed. Franco Cosimo Panini.
Colori e i libri interattivi di Tullet
In questa giornata che celebra i COLORI, vorrei dedicare un articolo anche ai più piccoli, con questo meraviglio albo interattivo.
I libri di Hervé Tullet sono diventati una moda, da qualche hanno riempiono gli scaffali delle librerie, sopratutto delle grandi catene. Sono veramente accattivanti, proprio come il loro autore, molto colorati ed è impossibile non vederli.
Quello che particolarmente mi ha colpito è COLORI uscito in Italia nel 2014 edito da Franco Cosimo Panini e oggi è già alla quinta ristampa!
È il libro perfetto per rompere il ghiaccio, per riscaldare i bimbi prima di un‘ attività e soprattutto per imparare a “giocare” con i colori.
A differenza degli altri albi, dove è importante seguire una storia e dunque la narrazione, qui il bambino deve compiere delle azioni e dei gesti toccando il libro con sua “mano magica”. Pagina dopo pagina accadrà una magia!
Piccolo lab
Molte delle attività proposte dai libri di Tullet possono essere possono essere riprodotte in casa o in classe con pochissimi materiali.
Io consiglio per queste attività, i colori a dita.
Sono stati per me una grandissima scoperta! Totalmente atossici e il risultato finale è meraviglioso: colori brillanti quasi smaltati.
L‘unico difetto è il tempo di asciugatura.
Se è una bella giornata, i disegni si asciugheranno al sole ma se avete poco tempo è consigliabile portarsi un phon!