Un bambino sta dipingendo con il suo cavalletto in un famoso giardino. Stanco, ma soddisfatto, corre a casa a farlo vedere a suo papà. Il bambino si chiama Michel e il papà è il pittore impressionista Claude Monet…

Nell’albo illustrato “Papà guarda il mio dipinto!” di Anaïs Brunet (24 ore Cultura), Michel vuole mostrare il suo dipinto padre e corre con in testa il quadro per tutto il giardino: attraversa il ponte giapponese sopra al laghetto di ninfee, segue il sentiero costeggiato di lavanda e finalmente arriva davanti alla casa rosa.

Anaïs Brunet, Papà, guarda il mio dipinto! 24 ore Cultura, 2023

Papà Claude è in compagnia di alcuni ospiti, nella grande sala da pranzo con appese alle pareti numerose stampe giapponesi.

Papà guarda il mio dipinto!

Oooooooooooooh!
Ma è bellissimo coniglietto mio!
Anaïs Brunet, Papà, guarda il mio dipinto! 24 ore Cultura, 2023

Padre e figlio cercano insieme il posto perfetto dove appendere la piccola opera d’arte. Papà Claude propone uno spazio nel suo stupendo atelier, ma Michel non è soddisfatto della posizione.

Come dici? Quel posticino? NEANCHE PER IDEA!
Ti ringrazio papà, ma troverò da solo un altro posto.

Chissà dove appenderà la sua opera il piccolo Michel?
Scopritelo sfogliando le pagine di questo meraviglioso albo di grande formato, con pagine fustellate e panoramiche che aiutano il lettore ad immergersi totalmente nel racconto.


Anaïs Brunet, autrice e illustratrice francese, ci catapulta con un incantevole stile grafico e con parole essenziali tra la pareti della casa rosa di Monet aggiungendo un pizzico di ironia tipico del mondo dell’infanzia.
Consiglio questo libro a partire dai 2 anni. Le illustrazioni di grandi dimensioni incantano i bambini (e non solo) che si identificano con il piccolo Michel che corre e dipinge felice nel suo fantastico giardino.

© Fondation Claude Monet, Giverny

Curiosità

La casa e il giardino della famiglia Monet si trova a Giverny, un piccolo paesino della Normandia in Francia. Claude Monet si trasferì nel 1883 fino alla fine dei suoi giorni con i suoi due figli (Jean e Michel), la sua nuova compagna Alice Hoschedé e i suoi 6 bambini.

Per visitare villa e giardino (anche solo con un tour virtuale) https://fondation-monet.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *