Il protagonista di questo racconto è un misterioso topolino che di notte realizza per la città le sue opere d’arte. Sono opere divertenti ma che, allo stesso tempo, fanno riflettere. Parliamo dell’albo “Anonitopo”, scritto da Vikki VanSickle e magnificamente illustrato da Anna Pirolli (edizioni 24 Cultura), che vuole avvicinare i più piccoli alla Street Art.

Ecco comparire in città le opere di un misterioso artista che si firma solo con ANONITOPO. Sui muri, negli angoli delle strade, sui tetti delle case, perfino nelle fognature, appaiono opere ironiche dedicate agli animali della città, ma che racchiudono anche importanti messaggi.

“Da un giorno all’altro le opere di Anonitopo iniziarono a comparire ovunque.
Nessuno spazio era troppo in alto, troppo in basso o troppo strambo.
A volte le sue opere erano buffe. Altre volte erano serie ma spingevano gli animali della città a riflettere.”
Illustrazione tratta da Anonitopo, Vikki VanSickle e Anna Pirolli edizioni 24 Cultura, 2021.

Con il passare del tempo però le opere iniziarono a cancellarsi e divennero difficili da comprendere. Gli animali iniziarono a preoccuparsi perchè non avevano notizie né trovavano nuove opere di Anonitopo.

Ad un certo punto gli stessi animali della città iniziarono a provare a realizzare loro stessi delle opere d’arte: il messaggio di Anonitopo e dei suoi graffiti, aveva lasciato il segno!

Grazie ad Anonitopo, ora guardavano la città con occhi completamente nuovi.

E dove sarà finito Aninitopo? Scopritelo leggendo questo meraviglio albo illustrato!

Sfogliando le illustrazioni di questo albo, gli occhi più esperti assoceranno subito il topolino al misterioso artista Banksy, grande esponente della Steet Art contemporanea, che durante in lock-down del 2020, disegnò nel suo bagno proprio un gruppo di topolini in quarantena, che combinavano disastri.

Bansky, social tweet, 2020

Come Banksy, Anonitopo, vaga per la città, come un vero street artist, armato di stencil e bomboletta (fucsia) con l’obiettivo di lasciare e lanciare dei messaggi che possono essere visibili a tutti: la strada è l’unico luogo per farlo.

Ovviamente questo libro non vuole invitare i bambini a scrivere sui muri e a trasformarsi in piccoli writers!

Negli anni Banksy è riuscito a convincere anche i più scettici a superare la concezione che considera le scritte sui muri solamente delle azioni vandaliche, non solo per l’estetica delle sue opere ma per l’importanza dei contenuti etici, politici e culturali contemporanei.

Banksy, Bambina con palloncino,
scale del Waterloo Bridge sul lato di South Bank, 2002 Londra.
Copertina di Anonitopo,
Vikki VanSickle e Anna Pirolli edizioni 24 Cultura, 2021.

AUTORE / ILLUSTRATORE:Vikki VanSickle Anna Pirolli
TITOLO:ANONITOPO
CASA EDITRICE:24 Cultura
ANNO EDIZIONE:2021
ETA’ DI LETTURADai 3 anni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *