Finalmente è arrivato l’Autunno!
Rimango sempre molto affascinata da questo periodo dell’anno in cui la natura si veste con il suo abito più bello e colorato per ricaricare le proprie forze durante l’Inverno e prepararsi alla Primavera. L’albo illustrato di oggi, racconta l’avventura di una bambina che aveva paura dell’inverno e credeva nella favole. Scopriamolo insieme!

La bambina che dipingeva le foglie

Il piccolo albo La bambina che dipingeva le foglie di Erica Arosio e illustrato da Paolo Proietti (lo trovate su instagram come @pallo_illustrations) Edizioni ELBE, è la storia di una graziosa bambina (c’è anche un  simpatico coniglietto a farle compagna) che al termine di una piovosa giornata autunnale, non vede l’ora di uscire.

Quando scendono le ultime gocce di pioggia, la bambina decide di mettersi i suoi stivali di gomma rossi per fare una passeggiata. 

Il vialetto si è riempito di foglie e delicatamente decide di raccoglierle. Prende dalla tasca i suoi colori e inizia a dipingerle con tutte le sfumature del verde…lavoro lunghissimo!

Poi, quando ebbe finito, piano piano
controllò che si fossero asciugate,
le prese fra le mani e provò a soffiare
facendole volare verso l’alto.

Le foglie si sollevano e danzano nell’azzurro cielo fino a che….
come al solito il finale è una sorpresa, assolutamente da sfogliare insieme ai vostri bambini!
Trovate questo albo in biblioteca o nelle migliori librerie.

Silent book o albo illustrato

La bambina che dipingeva le foglie è un delizioso libro realizzato in un formato un po’ particolare. Sfogliandolo in un primo momento potrebbe sembrare apparentemente un libro senza parole (o silent book) realizzato con bellissime illustrazioni ad acquerello e matita di Paolo Proietti .

Un secondo tipo di lettura avviene al termine del libro che ha una doppia copertina. Ruotandolo incontriamo il testo breve e poetico proposto dall’autrice Erica Arosio. 

Potete scegliere voi se inventarvi la storia in compagnia dei vostri bambini solo guardando le illustrazioni, oppure utilizzare il testo “ufficiale” degli autori. Entrambe le soluzioni saranno sicuramente ottime e divertenti!